BLOG

Riunione annuale ADR Notariato presso il Consiglio Notarile di Roma.

Il giorno venerdì 17 marzo 2017 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 si terrà, presso il Consiglio Notarile Distrettuale di Roma in via Flaminia n. 122, la riunione an­nuale dei mediatori di ADR NOTARIATO srl.

L’incontro avrà l’obiettivo, fra gli altri, di fornire una sintesi dell’attività svolta dal 2015 al 2017 e un aggiornamento normativo in materia di mediazione in Italia e in ambito comunitario, nonché di condividere i casi pratici di maggior rilevanza. La partecipazione all'evento è gratuita e riconosce 4 crediti formativi professionali. I partecipanti sono pregati di dare conferma via mail all’indirizzo: segreteria@adrnotariato.org indicando il proprio nome e cognome.

 

ADR NOTARIATO srl è la società per la conciliazione delle controversie creata nel 2005 e iscritta al numero 9 del Registro istituito presso il Ministero della Giustizia.

L’ADR (Alternative Dispute Resolution) è un metodo di risoluzione delle controversie alternative al giudizio. Nata nei paesi di common law, ma con antica origine nel diritto comune italiano, è in via di accoglimento in quelli di civil law.

Dopo un lungo iter, la Commissione Europea ha emanato la Direttiva che obbliga gli stati membri a dotarsi di normative nazionali idonee a recepire i principi in essa contenuti, che rendono il ricorso alla mediazione obbligatorio come in Italia. Questo, purché non venga impedito alle parti di esercitare il loro diritto d’accesso al sistema giudiziario.

La Direttiva Europea sottolinea l’esigenza di una formazione di qualità dei mediatori e di garanzie per l’efficacia degli accordi sottoscritti dalle parti.

Nel ruolo del “mediatore/conciliatore”, come colui che aiuta le parti a trovare un accordo, si ritrova una funzione propria dell’essenza del notaio, abituato ad agire quale soggetto terzo ed imparziale, capace di svolgere un ruolo di legalità e garanzia.

Il procedimento di mediazione ha una durata non superiore ai tre mesi.

È un tempo ragionevole da utilizzare al meglio dalle parti, le vere protagoniste della mediazione. Un’occasione per dirsi, attraverso il mediatore, quelle cose che non si sono mai dette e che magari nemmeno il difensore sa, ma rappresentano la chiave per uscire dal conflitto e trovare una soluzione condivisa.

La mediazione non è solo uno strumento di pacificazione sociale, ma anche un modo per ridurre il contenzioso. È quindi di grande aiuto allo Stato perché riduce il carico di lavoro degli Organi Giurisdizionali.

Commenti () | Scrivi un commento

Condividi su:

Aspettando il Referendum Costituzionale: un incontro per approfondire.

Il 23 novembre 2016, presso la sede del Consiglio Notarile di Roma, in via Flaminia 122, si terrà, dalle 18.30 alle 20.30, un convegno per approfondire la questione del voto al Referendum Costituzionale del 4 dicembre.

Aprirà l’incontro il Notaio Cesare Felice Giuliani, Presidente della Consulta delle Professioni Cam. Comm. di Roma e Presidente del Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia. Per illustrare le ragioni del “no” interverranno  il Senatore Andrea Mandelli, membro del Gruppo FI-Pdl, e il Prof. Fulco Lanchester, Professore Ordinario di diritto costituzionale italiano e comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza”.

Per analizzare le ragioni del “sì”, parleranno il Senatore Stefano Collina, membro del Gruppo PD e il Prof. Beniamino Caravita di Toritto, Professore Ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza”.

L’ingresso in sala sarà consentito fino a esaurimento posti e chiunque fosse interessato a partecipare, potrà comunicarlo entro il  21 novembre all’indirizzo mail consiglioroma@notariato.it

Commenti () | Scrivi un commento

Condividi su:

Convegno “Dopo di noi”, sulla legge omonima.

Il Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia con questo incontro vuole dedicare, tra i primi in Italia, un adeguato approfondimento scientifico ad un provvedimento così importante. 
 
L’evento, giovedì 15 settembre dalle 15,00 alle 19,00 presso la sede del Consiglio Notarile di Roma,
in via Flaminia 122, 
verrà introdotto dal Presidente Cesare Felice Giuliani, moderato dalla giornalista Flavia Fratello, e potrà contare sulla partecipazione di numerose Associazioni Consumatori e Associazioni Disabili.
 
Per l’occasione interverranno come relatori: 
 
Dottor Mario Rosario Ciancio, Presidente Sez. Vol. Giurisdizione - Tribunale di Roma, Professoressa Mirzia Rosa Bianca, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato Università "La Sapienza", Dottoressa Valentina Rubertelli, Notaio e Consigliere CNN, Avvocato Francesca Romana Lupoi, Avvocato del Foro di Roma - Vice Presidente Associazione Il Trust in Italia, Luigi Vittorio Berliri, Presidente della Cooperativa Sociale - "Spes contra Spem".

Commenti () | Scrivi un commento

Condividi su:

7° raduno estivo Notai d'Italia.

LE NUOVE FORME DI CONTRATTAZIONE IMMOBILIARE

A Capri, l'8 e 9 luglio i notai italiani si ritrovano per un appuntamento ormai consolidato che abbina aggiornamento professionale e momenti conviviali.

Il programma completo sarà presto disponibile. Qui il modulo di iscrizione da inviare entro aprile. 

E' prevista convenzione alberghiera.

Commenti () | Scrivi un commento

Condividi su:

La Notte Bianca della Legalità.

Il Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia parteciperà alla Notte Bianca della Legalità, l'iniziativa ideata e organizzata dall'Associazione Nazionale Magistrati di Roma e Lazio prevista per Sabato 7 maggio dalle 15 alle 23.30.

Il Tribunale di Roma si spoglierà della sua veste più istituzionale per diventare una scuola speciale di Legalità per i 1350 studenti provenienti da 54 Istituti Superiori di Roma e del Lazio che hanno aderito a questa iniziativa.

I ragazzi si confronteranno con 200 magistrati, avvocati e notai e rappresentanti delle Forze dell'Ordine, traduttori ed interpreti del Tribunale.

Il tutto alla presenza di autorità e di personaggi dello spettacolo.

Presenti all'incontro Mario Dovinola, Presidente dell'Anm di Roma e del Lazio; Costantino De Robbio, Segretario dell'Anm di Roma e del Lazio; Giacomo Ebner, Presidente del Comitato organizzatore dell'evento, Cesare Felice Giuliani, Presidente del Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia che porterà un saluto istituzionale da parte dell’Ordine.

Commenti () | Scrivi un commento

Condividi su:

Presentazione del documento STP - Società Tra Professionisti.

Cambio Location

A Roma, il 18 marzo, presso l'Hotel Parco dei Principi - via G.Frescobaldi n.5 - si terrà la presentazione del documento “STP-Società Tra Professionisti, La Riforma-Opportunità e criticità”.

L’evento inizierà alle 15,00 con gli interventi di Lorenzo Tagliavanti, Presidente “CCIAA ROMA”, Mauro Vaglio, Consigliere delegato CCIAA Rm Cons. Prof. – Pres. Ord. Avv. Roma e Cesare Felice Giuliani, Presidente “Consulta Prov.le Professioni CCIAA RM”.

Interverranno poi, moderati da Bruno Bartoli, Presidente “Consulta Prov.le Professioni CCIAA RE”: Valentina Rubertelli, Notaio, Leonardo Riccio, Commercialista Odcec RE, Francesca Bertani, Avvocata del Foro RE, Francesca Mazza, Avvocata del Foro RE, Elena Fedolfi, Commercialista Odcec RE, Aspro Mondadori, Commercialista Odcec RE, Marco Ronzoni, Perito Industriale Ordine RE, Stefano Nardi, Ingegnere Ordine RE, Celestina Tinelli, Avvocata del Foro RE e Cecilia Barilli, Avvocata del Foro RE.

L’evento, a cui è possibile iscriversi gratuitamente su www.rm.camcom.it terminerà alle ore 19,00.      

Qui potete leggere il programma completo dell’evento.

Commenti () | Scrivi un commento

Condividi su:

I nuovi componenti del Consiglio Nazionale del Notariato.

Il risultato delle elezioni del 27 febbraio 2016.

Per il triennio 2016-2018 sono stati eletti i notai:
 
Giampaolo Marcoz e Roberto Martino - Piemonte e Valle d’Aosta          
Franco Amadeo - Liguria     
Domenico Cambareri e Enrico Sironi - Lombardia           
Edoardo Bernini e Vito Guglielmi - Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia
Valentina Rubertelli - Emilia-Romagna      
Massimo Palazzo - Toscana
Gianluca Abbate e Cesare Felice Giuliani - Lazio
Pierluisa Cabiddu - Sardegna         
Albino Farina - Marche e Umbria    
Michele Nastri - Campania (con esclusione della corte di appello di Salerno)
Sergio Sideri - Abruzzo e Molise     
Michele Labriola - Puglia
Claudia Petraglia - Basilicata (con l’aggiunta della corte di appello di Salerno)         
Francesco Giglio - Calabria
Salvatore Lombardo e Melchiorre Macrì Pellizzeri - Sicilia         
 
Sono stati eletti a comporre il Collegio dei Revisori dei Conti i notai:
 
Marco Marchetti - Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto          
Andrea Teti - Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria
Bruno Volpe - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia      
 
Solo dopo la proclamazione dei risultati delle elezioni (con un decreto del Ministro della Giustizia), i Consiglieri nazionali nel corso della prima riunione di Consiglio potranno eleggere Presidente, Vicepresidente e Segretario e componenti del Comitato Esecutivo.
Fino ad allora rimarrà in carica l’attuale Consiglio Nazionale.

Commenti () | Scrivi un commento

Condividi su:

Vai a pagina: 1 2 3 4 5 6 7