BLOG


Convegno “Dimensione sociale della rigenerazione urbana: social housing e governo del territorio”.

Oggi, giovedì 22 novembre, dalle 9 di stamattina, si tiene a Palazzo Spada, presso la sede del Consiglio di Stato, il convegno “Dimensione sociale della rigenerazione urbana: social housing e governo del territorio”, organizzato dall’Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici (Unaep).

Il Presidente del Consiglio Notarile di Roma, Cesare Felice Giuliani, parteciperà ai saluti istituzionali, insieme a Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato, Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense e Mauro Vaglio, Presidente dell’ordine degli Avvocati di Roma; un’occasione quindi per analizzare e porre l’attenzione sulla funzione e sulle potenzialità della rigenerazione urbana quale elemento fondamentale per lo sviluppo sostenibile delle città. Infatti oggi, gli alloggi sociali sono solo il 5% del totale delle abitazioni: ciò conferma la mancanza di una visione che unisca la rigenerazione urbana al social housing.

Nella mattinata, verranno discusse le relazioni tecniche sul tema della rigenerazione urbana, sul consumo del suolo e sulla crisi dei piani di zona. A seguire, dalle ore 15, si terrà la tavola rotonda con personaggi del settore – come ad esempio Luca Montuori, Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale – focalizzata su diversi temi come il patrimonio abitativo pubblico, i modelli alternativi a quelli tradizionali per finanziare la città pubblica, la rigenerazione urbana ma anche le occupazioni e le periferie. A conclusione dell’evento sarà esposta la relazione di Sergio Santoro, Presidente VI Sezione del Consiglio di Stato.

 


Condividi su:

Commenti (0)

Lascia un commento

Nota Bene: I moderatori hanno la piena facoltà di censurare tutti gli interventi che saranno ritenuti non consoni.